ISO 37001

La norma UNI ISO 37001 si pone l’obiettivo di dare aiuto alle organizzazioni nel contrastare la corruzione, istituendo una cultura di integrità, trasparenza e conformità.
L’adozione di un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, certificato conforme a tale norma, facilita l’accesso al credito agevolato e, nelle gare di appalto, il conseguimento di un punteggio tecnico maggiore e/o una riduzione dell’importo di eventuali fidejussioni, limitando per converso i rischi di condotte corruttive che possono provocare la sospensione o la revoca di finanziamenti pubblici, l’interdizione dalla partecipazione a gare pubbliche, oltre che conseguenze penali.

Ad esempio, la certificazione ISO 37001:

  • dando evidenza del possesso del requisito di cui all’art. 3, comma 2, del Regolamento attuativo del Rating di Legalità, che richiede l’adozione di modelli organizzativi di prevenzione e contrasto alla corruzione, consente l’assegnazione di un “+”, utile alla maggiorazione del punteggio (Delibera AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – del 14 novembre 2012, n. 24075);
  • è un elemento premiale per il rating d’impresa ai sensi dell’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione.

Dal punto di vista, poi, della governance, l’adozione di un sistema di gestione conforme alla norma UNI ISO 37001 consente agli amministratori di un’impresa di dimostrare ad azionisti e investitori di aver assolto il proprio doveroso compito di assicurare che l’organizzazione abbia implementato adeguati controlli per la prevenzione dei rischi connessi alla corruzione.

In particolare, gli amministratori che hanno fatto adottare alle organizzazioni da loro dirette un Codice Etico ex D.Lgs. 231/01, trovano nella certificazione ISO 37001 una coerente rispondenza all’Art. 6, comma 2, lettera b)
del D.Lgs. 231/01, che prevede specifici protocolli, diretti a programmare la formazione e l’attuazione delle decisioni dell’ente in relazione ai reati da prevenire.

Infine, last but not least, se la compliance allo standard ISO 37001 non può naturalmente garantire l’eliminazione di comportamenti fraudolenti, può certamente fornire un aiuto nell’attuazione di misure efficaci per prevenirla e affrontarla, diminuendo le probabilità di avere problemi di corruzione in seno all’organizzazione.

La adozione di un Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione secondo la ISO 37001 è insomma il segno di un impegno concreto per contrastare i fenomeni corruttivi.

La sua certificazione permette ai soggetti pubblici e privati, che hanno deciso di implementare un sistema organizzativo volto alla prevenzione e al contrasto della corruzione, di dare evidenza formale della propria scelta e del proprio impegno, verificati e validati da un organismo indipendente e riconosciuto internazionalmente.

La Memole Ingegneria mette a disposizione le competenze e l’esperienza per definire un programma anticorruzione, conforme ai requisiti ISO 37001, ritagliato sullo specifico profilo e le specifiche esigenze della organizzazione. I consulenti della Memole Ingegneria forniscono un qualificato supporto affinché il processo di certificazione ISO 37001 sia eseguito con il massimo grado di professionalità e conformità alle linee guida e agli standard internazionali applicabili.

Il processo di certificazione 37001 si svolge secondo le fasi tipicamente previste per tale tipologia di processi:

  • audit preliminare (facoltativo): valutazione del livello di conformità dell’Organizzazione rispetto ai requisiti;
  • audit di certificazione: verifica della conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti, si conclude con l’eventuale emissione del certificato;
  • audit di sorveglianza: verifica prevista, con cadenza quantomeno annuale, per monitorare il mantenimento del sistema di gestione e il miglioramento continuo;
  • audit di rinnovo: verifica effettuata alla scadenza del certificato, per confermare il certificato per un ulteriore triennio.

Una volta completato l’iter di certificazione, al marchio aziendale è possibile affiancare il marchio dell’ente accreditato, sul sito Web, su brochure e materiali di comunicazione, per dare evidenza formale del conseguimento della certificazione ISO 37001. Il marchio di certificazione emesso da un ente accreditato è globalmente riconosciuto e rispettato come sinonimo di qualità, sicurezza e sostenibilità, e il certificato rappresenta una immediata espressione di superamento dell’audit di certificazione svolto da un ente terzo, la cui affidabilità e credibilità è riconosciuta a livello mondiale.